Il tasso, mammifero onnivoro, ha il pelo lungo grigio e nero, dal corpo tozzo dal peso variabile da 9 kg a 20.
La pelliccia ricopre l’intero corpo del mammifero, la testa è bianca e ci sono due righe nere che partono dal muso e coprono le orecchie, lasciando la loro punta di colore bianco.
Il tasso nella nostra penisola è diffuso ovunque, tranne che in Sicilia ed in Sardegna, vive nei boschi e dove ci sono pascoli aperti. La loro tana è costituita da una serie di passaggi che si intersecano gli uni negli altri, sono dotate di diverse uscite verso l’esterno. Le tane sono usate anche dalle generazioni successive e le zone vengono ampliate, oppure un ingresso viene bloccato dai detriti accumulati dalle generazioni, anche in centinaia di anni. La tana più grande che si conosce è di lunghezza pari a mezzo ettaro.
Ogni ingresso è di circa 20 cm di grandezza, con detriti che per la presenza di peli neri e bianchi vengono facilmente riconosciuti. Il tasso vive prevalentemente di notte, mangia tutto però la sua alimentazione varia a seconda delle stagioni, è onnivoro d’estate ed in autunno per diventare carnivoro d’inverno, nutrendosi di vermi di terra.