Come Visitare le Dolomiti

28. settembre 2017 Guide 0

In questa guida vedremo come visitare le Dolomiti che si trovano nel Trentino Alto Adige. Questa regione è piena di edifici e monumenti da visitare ma ora vedremo come visitare un insolito museo all’aperto. Vedremo come visitare le grandissime Dolomiti.

In fondo queste sono le Dolomiti, un eccezionale museo di geologia del quale le viste del fondovalle o i reperti del Museo civico di Predazzo danno solo una prima idea. Ecco perchè non si può dire di conoscere questo angolo di Alpi se non si partecipa a una delle escursioni guidate lungo gli itinerari più significativi del Trentino.

L’escursione per eccellenza è quella attorno al doss Cappèl di 2264 metri di altitudine, cui si sale a piedi dall’Alpe di Pampeago o in seggiovia da Predazzo: un percorso ad anello che illustra il passato vulcanico di queste montagne; le principali rocce e i fenomeni geologici alla base delle Dolomiti occidentali.

Lungo il Sentiero geologico Miniere della Bedovina si osservano invece le rocce intrusive ed effusive caratteristiche dell’area centrale del vulcano di Predazzo e le mineralizzazioni connesse. La conoscenza della zona non può dirsi completa senza una puntata, intorno a Predazzo, Sul Sentiero geologico della Malgola.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *