Come Realizzare un Mobile per Tv e Stereo

14. dicembre 2018 Casa 0

Questo mobile fai da te è perfetto per contenere la TV e lo stereo. Nella parte chiusa dalle ante vi sono ripiani per il decoder, oltre allo spazio per riporre audio e videocassette. I cavi sono nascosti dietro le colonne porta CD.

Occorrente
Attrezzatura necessaria
Metro a nastro
Squadra a battente e matita
Piano di lavoro
Sega a mano o seghetto
Trapano elettrico munito di punte elicoidali e sega a tazza
Supporto a colonna per trapano
Cacciavite Martello da chiodini
Dima per profili (se necessario)
Assi
Guide di scorrimento (se necessario)
Viti da legno
Strisce in legno di pino PVA
Chiodini

Se non avete già un mobile di base adatto, costruitene uno, poi seguite le indicazioni per adattarlo alle vostre esigenze. Per far sì che i fili e i cavi possano raggiungere gli apparecchi o le prese, praticate un foro sul bordo posteriore del piano. I ripiani scorrevoli consentono di tirare fuori il videoregistratore, il decoder o la tastiera del computer.

Tagliate un ripiano della misura adatta, lasciando spazio per le guide di scorrimento. Sistemate una guida per volta, fissando una metà al ripiano e l’altra alla parete. Fate prima una prova. Iniziate a costruire una colonna porta CD o cassette. Misurate e tagliate i quattro lati della scatola. Segnate le posizioni di due file di fori (in cui verranno inseriti pioli di sostegno per i ripiani).

Praticate i fori servendovi di un supporto per trapano (sono disponibili maschere per facilitare l’operazione). Assemblate i lati della scatola e avvitateli; usate viti sufficientemente lunghe, inserendole per un terzo della loro lunghezza nel pezzo sottostante. Con chiodi e martello, attaccate il retro della scatola, che impedirà agli oggetti di cadere dietro al mobile.

Rifinite la parte anteriore della colonna incollando e inchiodando strisce di legno di pino ai bordi della scatola. Se intendete verniciare la colonna, questo è il momento adatto per dare la prima mano.
Misurate, tagliate e fissate un ripiano (o i ripiani). Se sul ripiano verrà sistemato un apparecchio elettrico praticate un foro in un angolo, corrispondente a quello fatto nel mobile (vedi passo 1)

Potete usare ripiani regolabili, ma il risultato finale sarà meno elegante. Sistemate le colonne sopra il piano del mobile, in modo che i fili e i cavi possano inserirsi senza difficoltà nel foro d’angolo. Tenete ferma la colonna avvitandola sulla parte anteriore. Inserite nei fori i manicotti e i pioli di sostegno e infine i ripiani. Se lo desiderate, fissate un supporto girevole per il televisore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *