Come Preparare Sformato di Parmigiano e Lattuga

22. febbraio 2018 Cucina 0

Hai degli ospiti a casa e non sai cosa preparare? Non hai nessuna idea? Allora segui questa facilissima ricetta: sfornato di parmigiano e lattuga e vedrai che i tuoi ospiti rimarranno senza parole. Inizia subito, non perdere altro tempo, buon lavoro.

Occorrente
250 gr di parmigiano
1 cespo di lattuga
150 gr di ricotta
1,5 dl di panna da cucina
1 uovo
1 tuorlo
100 gr di mascarpone
Noce moscata
20 gr di burro
1 cucchiaio di succo di limone
Sale
Pepe nero e bianco

Grattugia i 250 grammi di parmigiano. Trattandosi di un grossa quantità, è possibile velocizzare l’operazione utilizzando uno strumento come queste grattugie elettriche. Poi passa la ricotta al setaccio e versa il tutto nell’insalatiera. Aggiungi il parmigiano, il mascarpone, un uovo intero ed un tuorlo. Aggiungi il sale quanto basta per insaporire il tutto e una spolverizzata di abbondante pepe nero e noce moscata grattugiata. Mescola bene il tutto.

Imburra per bene quattro piccoli stampi di forma a tuo piacere e versaci il composto all’interno. Fai cuocere a bagnomaria nel forno già riscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando gli sformati assumono un colore abbastanza dorato in superficie, tenendo cura che non si brucino all’interno e soprattutto nella parte inferiore.

Pulisci accuratamente la lattuga, lavala, falla sgocciolare con cura e tagliala a listarelle sottili. In una padella versa la panna e falla cuocere a fuoco lento fino a ridurla della metà, quindi unisci il succo d limone e le striscioline di lattuga; Regola di sale e un pizzico di pepe bianco. Su ogni piatto versa un po’ della salsa ottenuta e servi subito in tavola.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *