Come Preparare il Pollo Marinato

07. novembre 2017 Cucina 0

Anche tu adori il pollo ma sei stanco delle solite ricette? Ti propongo allora una preparazione particolare e molto gustosa, si tratta di fare marinare il pollo, tagliato a pezzi, in una salsa orientale che tu stesso andrai a realizzare. La ricetta che ti propongo è per 2 o 3 persone ed è molto semplice da realizzare.

Mescola in una terrina 80 ml di salsa di soia, 80 ml di sherry secco, 60 ml di olio vegetale, 2 cucchiai di zucchero, 2 spicchi di aglio tritati ed un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato. Metti i pezzi di pollo tagliato in un sacchetto di plastica per alimenti e versa al suo interno anche il liquido presente nella terrina. Fai uscire tutta l’aria dal sacchetto e chiudilo bene.

Scuoti il sacchetto per distribuire bene la marinata. Metti il tutto in una terrina e lascialo in frigo per almeno 2 ore, o tutto il giorno, girandolo e scuotendolo ogni tanto. Prepara il fuoco nel barbecue. Posiziona la griglia leggermente unta d’olio a 10-15 cm dal fuoco. Togli i pezzi di pollo dalla marinata ed asciugali con carta assorbente da cucina. Tieni da parte la marinata.

Disponi i pezzi di bollo sulla griglia (evitando di metterli troppo vicini), con la pelle verso il basso; falli rosolare girandoli spesso. La cottura deve durare circa 40 minuti; negli ultimi 10 minuti di cottura, spennella uniformemente due o tre volte il pollo con la marinata messa da parte. Se il pollo dovesse iniziare a diventare troppo abbrustolito, giralo con la pelle verso l’alto e spostalo in un punto meno caldo della griglia. Non appena la carne è ben cotta puoi servirla.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *