Come Preparare Carpaccio di Melanzanet

14. gennaio 2017 Cucina 0

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un piatto freddo sfizioso e facilissimo da preparare, perfetto per accompagnare con gusto le nostre serate estive più calde: si tratta del carpaccio di melanzane.

Per la realizzazione di questa ricetta è fondamentale l’utilizzo di ingredienti freschissimi e di prima qualità: è meglio, quindi, se vi recate in giornata dal fruttivendolo e scegliete i pezzi migliori.

Vediamo cosa bisogna fare.

Ingredienti
melanzane grigliate, 400gr
aglio, uno spicchio
basilico, 10 foglie
ricotta salata
pomodorini pachino, 15
peperoncino
sale, olio
Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle melanzane che farete grigliare (vanno benissimo anche quelle pronte surgelate). Quando saranno pronte, sistematele nel piatto da portata.

Procedete ora con lo sminuzzare le foglie di basilico e l’aglio. In una ciotola a parte versate i due ingredienti appena preparati con l’olio, il peperoncino e un pizzico di sale: emulsionate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una salsina omogenea.

Tagliate infine la ricotta a scaglie direttamente sopra le melanzane e condite il tutto con la salsa appena preparata e decorando con i pomodori pachino precedentemente tagliati a metà.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *