Come Calcolare il Massimo Comune Multiplo Velocemente

07. marzo 2017 Altro 0

In matematica ci sono un sacco di formule, che è praticamente impossibile ricordare tutte, soprattutto se queste formule non si utilizzano spesso. Tra queste formule ecco quelle sul minimo comune multiplo e quelle sul massimo comune divisore. Ma se la prima, relativamente a cui è possibile vedere questa guida su Matematicasemplice.net, la si utilizza spesso, la seconda è più rara da utilizzare. Se non ricordi come si calcola, continua a leggere questa guida.

Il massimo comune divisore (M.C.D.)è il numero più grande per il quale due numeri interi possono essere entrambi divisi. Si prendono in considerazione tutti i numeri comuni presi una sola volta, con il minimo esponente e si moltiplicano tra loro. Come si procede? La prima cosa da fare è scomporre il numero.

Prendi i numeri di cui devi trovare il massimo comune divisore. Se devi trovare il M.C.D. tra 12 e 14 devi scomporre i due numeri in questo modo: 12 sarà 2x2x3; 14 sarà 2×7. Ora devi prendere i numeri in comune con il minimo esponente. Questi due numeri hanno in comune solo il 2. Perciò il M.C.D. tra questi numeri è 2.

Anche se sembra complicato, una volta capita la formula trovare il numero richiesto è molto facile, molto più semplice di calcolare il minimo comune multiplo. Con questa semplice regola potrai aiutare il tuo bambino a fare i compiti, senza nessun problema e senza nessuna esitazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *