Il bikepolo è uno sport tipo polo nel quale si usano le biciclette al posto dei cavalli e consiste nel vedere due squadre che devono colpire una pallina con una mazza per fare gol in un campo rettangolare.
Si dice che un tempo i giocatori di questo sport si allenassero nei parchi, ma una volta che le autorità lo proibirono, iniziarono a giocare per strada, creando quindi gli attuali campi da gioco in cemento.
I componenti del bikepolo:
Le Biciclette: La maggior parte dei giocatori adattano delle biciclette con manubri speciali; la bicicletta ideale per questo sport deve avere poca distanza tra la ruota di dietro e il pedale, un angolo più verticale e i cerchi di plastica nelle ruota
Mazze: Sono create dai giocatori e di solito sono di alluminio con una testa di plastica e un grip per prenderlo nel momento in cui si colpisce la pallina
Palline: Molte volte si usano anche dischi di hockey per il bikepolo, anche se le palline sono perfette
Archi: Devono essere collocati in modo da facilitare il passaggio per la loro parte di dietro ed avere una rete
Il Bikepolo è uno sport molto in voga oggigiorno in Spagna: nel 2008 un gruppo del collettivo Enciclika ha iniziato ad organizzare le prime partite e nel 2009 a Barcellona sono stati organizzati, per opera dello stesso collettivo, dei tornei con 35 ciclisti. A partire da quel momento i tornei hanno lasciato spazio a un club denominato Fixa Club, che ha avuto sempre più presenza a livello europeo. Oggi, infatti, il bikepolo è in espansione e ogni anno sempre più ciclisti si dimostrano interessati a questa disciplina in varie città spagnole.