Le gambe sono spesso sotto stress e sono le prime a patire la stanchezza. in questa guida ti darò qualche consiglio su come occuparti di loro, come mantenerle sempre belle e in salute e come combattere naturalmente gli inestetismi che le interessano. Seguimi.
Come Avere Gambe in Forma
Da sempre le gambe sono simbolo della nostra femminilità e bellezza, purtroppo però non vi è donna che non patisca di inestetismi, come il gonfiore, cellulite, capillari rotti o vene in evidenza. Per prima cosa è sempre bene, non solo per avere le gambe belle, ma per il benessere di tutto l’organismo, mantenere una dieta sana, equilibrata e povera di grassi.
Limita poi l’utilizzo di sale nel cibo, è infatti il maggiore responsabile della cellulite, dei gonfiori e dei problemi circolatori, perchè aumenta la produzione di acqua nelle arterie, rallentando il flusso sanguigno e stimola l’accumulo di grasso. Aumenta inoltre il consumo di frutta e verdura, perchè aiutano la produzione di collagene. Non rinunciare al mirtillo, che salvaguarda la circolazione e la micro circolazione. Consumalo fresco o acquistane in erboristeria delle compresse.
L’esercizio fisico è importante. Per allenarsi in casa è possibile utilizzare una cyclette o, in alternativa, un’ellittica. Questo strumento permette di allenare allo stesso tempo anche le braccia.
Quando riposi o ti rilassi, tieni sempre le gambe sollevate rispetto al capo, utilizzando un cuscino da mettere sotto le caviglie. Un ottimo aiuto, soprattutto contro la cellulite, lo danno gli impacchi a base di argilla naturale verde, puoi acquistarla in miscele già pronte o in polvere e prepararla tu aggiungendo acqua tiepida finchè non ottieni una miscela cremosa. Spargi poi sulle gambe e mantieni l’impacco per circa 30 minuti.
Esercizi per Rassodare le Gambe
L’estate è ormai alle porte e il pensiero è già rivolto alla prova costume e alle piccoli e grandi rinunce da fare prima di concedersi i primi bagni di sole in spiaggia. Avete già cominciato a mettervi a dieta e volete aumentare le ore dedicate al movimento? Ecco qualche dritta per rassodare glutei e gambe, e rimettersi in carreggiata prima che ci sorprenda la tanto temuta prova costume. Si tratta di semplici esercizi che potete anche fare a casa visto che non richiedono attrezzature specifiche ma solo tanta buona volontà!
Iniziamo con gli squat a corpo libero, che consistono nel piegare le ginocchia mantenendo le bracca in posizione perpendicolare rispetto al corpo. Occorre non piegare le ginocchia verso l’interno spingendole verso l’esterno e seguendo la direzione della punta del piede. La schiena durante l’intero movimento non si curva ma resta sempre tesa e allineata. Questo esercizio è l’ideale per allenare e rassodare gambe e glutei.
Passiamo adesso agli affondi per ceduta che vengono eseguiti partendo da una posizione eretta e inginocchiando una delle gambe all’indietro andando a sfiorare con il ginocchio posteriore il pavimento. Ci si risolleva contraendo i glutei. Le braccia vanno tenute sempre in posizione perpendicolare rispetto al busto. E’ fondamentale durante l’esecuzione degli affondi non portare troppo avanti il ginocchio che si deve piegare ma sempre da fermo senza superare le punta del piede. Quando vi sollevate espirate e riformulate lo stesso esercizio piegando il ginocchio opposto.
Chi ha già una discreta preparazione atletica, può eseguire lo squat ad una gamba, esercizio che richiede equilibrio e una buona forza muscolare. Per eseguirlo vi serve una sedia e null’altro. Sedetevi come fareste solitamente ma tenendo una delle gambe in posizione parallela (senza piegare il ginocchio). Questo esercizio, da ripetere anche per l’altra gamba, vi aiuterà ad allenare tutti gli arti inferiori e a rassodare i glutei. Per eseguire al meglio questo esercizio dovete avere un forte senso dell’equilibrio ed è per questo che si consiglia di fissare un punto fermo, come uno specchio o un quadro, durante la sua esecuzione.
Eseguendo questi tre esercizi almeno tre volte alla settimana riuscirete ad avere gambe e glutei tonici e sodi.