Il forno incrostato non solo rilascia odori poco gradevoli, ma aumenta i consumi perché prolunga l’utilizzo nel corso della cottura delle piante. Per mantenerlo igienizzato ed efficiente basta davvero poco.
Come Pulire un Forno Incrostato
Per mantenere un forno in buona salute è di primaria importanza accertarsi che sia sempre ben pulito ed igienizzato. Un forno incrostato non solo rilascia un cattivo odore al momento della sua accensione, ma limita e di molto la sua efficienza, costringendovi ad un maggiore dispendio energetico e ad un forte stress derivante dalla presa di coscienza di dover per forza pulirlo. E’ noto che si tratta della pulizia domestica più ostica e fastidiosa per chiunque. Vediamo di trovare degli escamotage che ci consentano di pulirlo più facilmente.
Vi sono dei modelli di forno che comprendono tra le loro funzioni anche quella della pulizia automatica. Si tratta di modelli autopulenti attraverso una funzione denominata “pirolitica”. Se la possedete, usufruitene: su alcuni modelli raggiunge anche i 500°C di potenza. La pirolisi è in grado di eliminare i residui posatisi all’interno, non utilizzarla sarebbe da incoscienti.
Se siete obbligati a provvedere ad una pulizia di tipo manuale non disperate. Prima di tutto estraete tutte le parti removibili. E se il vostro forno consente di rimuovere la sua porta, togliete anche quella, sarà molto più facile sgrassarle ed igienizzarle se potrete contare su un buon detergente ed un getto d’acqua viva. Un panno in microfibra e dei saponi specifici per la pulizia del forno saranno capaci di ottenere ottimi risultati.
Se volete invece pulire il forno incrostato con metodi naturali, potete utilizzare limone, aceto e bicarbonato, prima di tutto strofinate il limone direttamente sulle pareti, ripulendo lo sporco che si distaccherà ed asciugando con un panno. Preparate poi una soluzione di acqua tiepida e aceto o acqua e bicarbonato, e passatela sulla superficie dopo averla versata su un panno umido o una spugna.
Evitate pagliette di acciaio e raschietti. Fate sempre in modo tale che il vostro forno sia sottoposto ad una adeguata manutenzione.
Come Prevenire le Incrostazioni
Le incrostazioni nel forno sono principalmente causate dai residui di cibo e grasso che si carbonizzano durante la cottura. La formazione di queste incrostazioni non solo può influire negativamente sulla performance del forno e sul sapore dei cibi cotti, ma rende anche la pulizia del forno un compito molto più impegnativo.
Per prevenire la formazione di incrostazioni, è utile adottare alcune buone abitudini. Innanzitutto, è consigliabile pulire eventuali fuoriuscite o schizzi di cibo il prima possibile, preferibilmente poco dopo aver usato il forno quando è ancora tiepido e i residui sono più facili da rimuovere. L’uso di teglie o fogli di alluminio per raccogliere gocce e schizzi può anche aiutare a ridurre la quantità di sporco che si accumula sul fondo del forno.
La protezione del fondo del forno con appositi fogli protettivi, che sono facilmente rimovibili e lavabili, può contribuire a prevenire il deposito di sostanze. Questi fogli sono progettati per resistere alle alte temperature e possono essere utilizzati ripetutamente.
Oltre a queste precauzioni durante la cottura, è benefico effettuare pulizie regolari del forno. Molti forni moderni sono dotati di funzioni di autopulizia che utilizzano temperature elevate per carbonizzare i residui, rendendoli più facili da rimuovere. Se il tuo forno non ha questa funzione, puoi utilizzare prodotti per la pulizia del forno o metodi naturali, come una pasta fatta con bicarbonato di sodio e acqua, per pulire le pareti interne.
In generale, prestando attenzione durante la cottura e adottando una routine di pulizia regolare, le incrostazioni nel forno possono essere significativamente ridotte, mantenendo così il forno in ottime condizioni per una cottura ottimale.