La camera da letto è davvero molto importante, e il suo arredo è fondamentale per creare uno spazio dove riposarsi e avere la propria intimità. L’ arredo della camera non deve solo essere pratico e comodo per favorire il riposo, ma anche piacevole esteticamente creando un ambiente sereno e rilassante. Troverete di seguito dei consigli per scegliere i materiali, i mobili e persino i colori giusti, ed arredarla in modo perfetto.
Quale arredamento per la camera da letto?
Ognuno di noi trascorre in camera da letto almeno un terzo della sua giornata, ed è quindi fondamentale che questo ambiente sia arredato nel modo giusto. In camera possiamo rilassarci e riposarci, e godere della nostra intimità con cui amiamo. L’ arredo che sceglieremo dovrà quindi non solo adattarsi per il riposo, ma anche caratterizzare la nostra intimità.
Quali mobili vanno in camera da letto?
Nella camera da letto, è indispensabile possedere alcuni elementi, che sono
-letto, rete e materasso; che sia matrimoniale o anche singolo, o alla francese, l’ importante è che sia comodo e adatto a chi lo usa.
-comodino
-guardaroba o cabina armadio
-comò con i cassetti
Importanti sono anche gli accessori. Quelli fondamentali sono
-tappeti scendiletto
-lampade da letto
-tende per le finestre
-specchi
Quali sono le funzioni aggiuntive di una camera da letto?
La camera da letto, se grande, può essere usata non solo per riposare ma anche per svolgere altre attività. In camera possono esserci anche
-mobile per la televisione o una parete completa di tv e di accessori
-divani e poltrone
-angolo lettura, con una poltrona, una chaise longue e una lampada da lettura, delle mensole o una piccola libreria
-angolo studio e lavoro, con una scrivania, una sedia ergonomica e l’illuminazione adeguata.
-angolo per il fitness, completo di tutti gli attrezzi necessari
-angolo riposo con una bella vasca idromassaggio, che obbliga però la presenza di una finestra e anche dei particolari interventi agli impianti e alle mura.
Come arredare la camera da letto singola?
Per la camera singola, con un letto con una piazza e mezza, valgono gli stessi consigli elencati per la camera da letto matrimoniale. Se lo spazio non è molto, il letto con una piazza e mezza, potrà essere posizionato come quello singolo, utilizzando un angolo ed i due lati delle pareti. Alle camere singole, vengono abbinati solitamente altri elementi d’ arredo, come il comodino, l’ armadio, il tappeto, e anche la scrivania, le mensole, e una bella e comoda poltrona.
Come separare la camera da letto in un monolocale?
Se vivete in un monolocale e la vostra camera è utilizzata anche come soggiorno, o avete un soppalco dove è posizionata la zona notte, avrete sicuramente bisogno di intimità. Per separare gli ambienti, ci sono diversi modi:
Potete scegliere pavimenti diversi che separano gli ambienti di uno spazio aperto
Con una libreria doppia ( double-face ), si possono separare i diversi spazi
I separè sono ottimi per nascondere le varie zone
Con delle tende, potrete rendere intima la zona letto che si trova su un soppalco. Le tende leggere faranno filtrare la luce, mentre quelle più pesanti nascondono
Come acquistare i mobili della camera da letto?
Come per tutti gli altri ambienti della casa, anche l’ acquisto dell’ arredo per la camera da letto può avvenire in due diversi modi
-mobilio coordinato, con elementi abbinati
-mobili diversi tra loro, in base ai nostri gusti
I mobili coordinati, sono ideali se non avete molto tempo a disposizione, e non necessitate di abbinamenti particolari. Questo tipo di arredo vi offre stile, e prezzi competitivi, sugli elementi fondamentali per l’ arredo della vostra camera da letto che sono
-letto
-comodini
-comò
-specchiera
-guardaroba
La scelta dei vari elementi invece, offre la possibilità di esprimere il proprio gusto e il proprio stile, e perché no, usare mobili già presenti, abbinandoli tra loro. Con delle pareti colorate di bianco o in tinte tenui, saranno perfetti i legni chiari assieme a quelli scuri. Abbinate invece i colori del mobilio, e le pareti, se scegliere dei laccati o dei laminati.
Il ferro battuto, è perfetto con il legno. Gli elementi classici possono essere abbinati con altri più moderni, un arredo in stile classico, è invece abbinabile con un singolo elemento moderno.
Potete scegliere comodini diversi, che lo siano totalmente però, abbinando i colori, sia tra di loro che con l’ arredo di tutta la stanza, per contrasto o per similitudine.
Se non volete un vero e proprio comò, potrete scegliere una semplice cassettiera, o un necessaire, con uno specchio.