Come Creare un Tangram

14. ottobre 2018 Guide 0

Il Tangram è un antico gioco-rompicapo cinese, ma sempre originale e divertente, per i bambini piccoli e per i grandi che permette di creare un numero illimitato di immagini grazie alla fantasia utilizzando immediate forme geometriche.

Occorrente
Un foglio di legno compensato o un foglio di cartoncino spesso
Il necessario per tagliarli, quindi o un cutter per il cartoncino o un seghetto se si usa il legno compensato

Prendi il foglietto di compensato (o il cartoncino) e con le squadre e matita disegna un quadrato di lato 16 cm. La grandezza del quadrato può variare ma si dovranno mantenere intatte le proporzioni delle misure successive. Ora disegna le linee che poi ti serviranno per ottenere le componenti del tangram, come illustrato al punto seguente.

Si procede disegnando una linea che sia la diagonale del quadrato. Questo risulta quindi diviso a metà in due triangoli, uno dei quali viene a sua volta diviso a metà con una matita partendo dal vertice del quadrato. A questo punto prendi l’altro triangolo e segna i punti medi dei due cateti che corrispondono ai lati del quadrato.

Ora con la matita traccia una riga che colleghi i due punti, ottenendo così un triangolino e un trapezio isoscele. Quest’ultimo viene diviso a metà. A sua volta con una metà disegna un quadrato e un triangolo, e con l’altra metà, un parallelogramma e un altro triangolo, possibilmente uguale all’ultimo ottenuto.

Hai ora un quadrato diviso in due triangoli grandi, uno medio, due piccoli, un quadrato e un parallelogramma. Con il seghetto (o cutter nel caso usassi il cartoncino) taglia il tutto ottenendo le singole forme. Disponendo queste nello spazio si possono ottenere tantissime forme, come ad esempio semplici animali, come quelle in figura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *