Come Conservare Cd e Dvd

07. agosto 2018 Casa 0

Al giorno d’oggi sono veramente pochissime le persone che non hanno almeno un CD o DVD contenente dati importanti. Vediamo come fare, quindi, per proteggere i nostri CD e DVD per fare in modo che durino nel tempo e che siano sempre efficienti e pronti all’uso.

Per prima cosa fai molta attenzione a quali CD utilizzi per la masterizzazione. I CD molto economici e di marche sconosciute sono molto più soggetti a smagnetizzazione e perdite di dati. Compra, quindi, CD di buona qualità. Anche si ti costeranno un po’ in più avrai molte possibilità in più di conservare i tuoi dati per anni.

Una volta scelto il CD adatto devi custodirlo come si deve. Evita le custodie morbide e trasparenti. Espongono, infatti, il tuo CD alla luce e non lo proteggono dagli urti e dai graffi. Preferisci le custodie rigide, scure e che (sarebbe il top) lasciano un po’ di spazio tra il CD ed il fondo della custodia. In questo modo sei sicuro che il tuo CD non si graffi e non entri a contatto con la luce.

Una volta prese queste precauzioni devi scegliere dove sistemare la custodia contenente il CD. Evita i posti troppo caldi o troppo freddi. Evita anche l’umidità. Scegli quindi un posto asciutto e con una temperatura intermedia. Magari anche abbastanza ventilato. In questo modo eviti che il tuo CD sia esposto a balzi termici o che, in caso di umidità, si formi della condensa su di essi.

Anche la pulizia è importante. In commercio sono disponibili prodotti appositi per la pulizia delle superfici dei CD che ti aiutano a mantenere il tuo supporto in perfetto stato. Fai molta attenzione durante la pulizia! Usa dei panni appositi in quanto se ne usassi uno ruvido potresti graffiare la superficie del tuo CD e compromettere i dati al suo interno.

Per avere una sicurezza in più, comunque, verifica periodicamente lo stato dei tuoi CD e DVD e, se lo ritieni opportuno, fai una copia di backup dello stesso. In questo modo avrai due copie identiche dello stesso CD e puoi essere abbastanza sicuro che, in caso di problemi, almeno una delle due copie funzioni come si deve.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *