Come Calcolare il Peso Ideale

31. luglio 2017 Casa 0

Il peso ideale corrisponde al peso corporeo raggiunto alla fine di uno sviluppo armonico. Il peso ideale può essere definito, inoltre il peso con il quale il nostro organismo riduce al minimo il rischio di ammalarsi. Vediamo come calcolare il tuo peso ideale.

Essere a conoscenza del peso ideale è importante, soprattutto per sapere di quanti chili dobbiamo cercare di ingrassare, se si è molto magri, o dimagrire, se si è sovrappeso.
Per calcolare il peso ideale dobbiamo distinguere se sei uomo o donna.
Per calcolare il peso ideale di una donna dobbiamo sapere la sua altezza.

Prendiamo come esempio che tu sia donna e sei alta 167 centimetri alla quale ne togliamo 104 (questo 104 è fisso per calcolare il peso ideale di una donna),quindi 167 – 104 = 63 – 5% (fisso anche questo sia per uomo che per donna ed equivale (63*5/100=3.15) 63 – 3.15 = 59.85

Il peso corporeo, può essere influenzato dalla diversa costituzione fisica, la presenza di masse muscolari importanti, ecc

Prendiamo come esempio, invece, che tu sia uomo, e sei alto 170 centimetri alla quale ne togliamo 100 (fisso per il calcolo del peso ideale dell’uomo), quindi 170 – 100 = 70 – 5% (70*5/100=3.5), 70 – 3.5 = 66.5, questo è il vostro peso ideale.

Da segnalare che oggi sono disponibili anche bilance che permettono di ottenere questo tipo di informazione automaticamente, anche se hanno un costo superiore alla media. Per dettagli su questi strumenti è possibile vedere questo sito sulla bilancia pesapersone.

Ricorda che anche per l’uomo questo è un valore approssimativo in quanto la diversa costituzione fisica, la presenza di masse muscolari importanti, ecc possono influenzare il peso ideale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *