Con questa guida vi spiegheremo come rivalorizzare uno specchio vecchio. Vi sarà capitato di aver smontato vecchi armadi con degli specchi e magari avrete conservato lo specchio aspettando l’occasione di dar sfogo alla vostra creatività.
lo specchio è un materiale fragile, quindi necessita di un sostegno che lo sorregga e lo ispessisca per conferirgli stabilità e decoro. Ottimo e pratico oggetto d’arredo per ogni casa, spesso utile a riempire le ampie pareti dei salotti, o nelle piccole stanze utilizzato per far apparire gli ambienti più grandi. Insomma uno specchio, oltre ad essere un oggetto scaramantico è sempre presente nella vita di una famiglia.
Occorrente
Per realizzare questa cornice avrete bisogno dei seguenti utensili e materiali
TAVOLA DI ABETE PIALLATO
COLLA VINILICA
SILICONE: quello per legno va benissimo
VITERIA: viti da 2 cm andranno benissimo
SEGA CIRCOLARE: se non la possedete potete seguire questa guida per sceglierla o usare anche sega a mano
SPECCHIO: qualsiasi formato va bene
GRAFFETTATRICE
CACCIAVITE: in base alla viteria
CARTONE PRESSATO: se avete dei pezzi di compensato 15 per 15 andranno bene.
Procedimento
Il primo passaggio consiste nel decidere le dimensioni della cornice da realizzare, tutto dipende dalla dimensione dello specchio, che essendo un materiale di recupero, le dimensioni saranno decise dal caso. Noi abbiamo usato uno specchio smontato dall’anta di un vecchio armadio, le sue misure sono molto longilinee, 40cm per 160cm, e nel nostro specifico caso è scheggiato in alcuni angoli, per evitare di tagliarlo, operazione pericolosa e difficile per i non attrezzati, abbiamo deciso di incorniciarlo con una larga corniche che coprirà i difetti laterali.
Una volta presa in considerazione la misura dell’area non danneggiata, le misure che prendete saranno quelle interne della cornice. Riportando le misure sul legno tagliate con l’angolo di 45°, per quest’operazione usate o una sega circolare o un seghetto manuale con guida.
Una volta ottenuti i pezzi mettete della colla vinilica nelle giunture e una volta avvicinati i pezzi fermateli dal retro con una pistola sparagraffette e fate asciugare la colla.
Una volta asciugata la colla, mettete del silicone nel bordo interno e posteriore della cornice e appoggiatevi lo specchio e aspettate che faccia presa.
Una volta asciugato il silicone applicate i pezzi di cartone pressato di 15×15 cm negli angoli, come illustrato nell’immagine, in modo che i due lati del quadrato che andrete ad avvitare si agrappino su i due lati incollati della cornice unendoli e saldandoli ulteriormente. Piccola nota, i supporti in cartone pressato che applicherete, più elastico rispetto al compensato, permetteranno di stringere alla cornice lo specchio, ma senza romperlo, adattandosi allo spessore del vetro.
Nel caso il vetro sia molto lungo applicate a metà altezza un altro pezzo di cartone pressato per evitare eventuali flessioni. se durante l’applicazione del vetro fuoriesce del silicone sporcando il vetro, prima che si rapprenda pulitelo con uno straccetto imbevuto di acetone.
Noi abbiamo preferito lasciarlo color naturale, ma dopo averlo rifinito con della cartavetrata, potreste verniciarlo con vernici ad acqua o, se volete rispettare il colore originale del legno, potete passare dell’olio di lino.
Come avete visto è una semplice idea di arredo, ma soprattutto è proposito per riutilizzare vecchi spezzoni di vetro, o se volete comprarne di nuovi, sapete già come procedre. Noi abbiamo speso 5€ circa, considerando che il vetro è da riciclo e non è stato acquistato, poi dipende dalle dimensioni dello specchio che avrete, se ci vorrà più o meno legno i costi saranno diversi.