Per la maggioranza delle persone, la bolletta mensile della luce rappresenta una parte significativa del budget mensile. Infatti, la bolletta energetica è spesso superata solo dalla rata del mutuo o dall’affitto. Ci sono molte semplici cose che possono abbassarla notevolmente.
Riunisci più bollette della luce possibili. Devi averle sotto mano in modo da vedere quanto stai risparmiando.
Cambia le tue lampadine normali con quelle fluorescenti. Questo tipo di lampadine usano molta meno elettricità e durano di più. Costano più di quelle normali quindi magari non cambiarle tutte in una volta. Guarda le avvertenze per avere informazioni importanti sulle lampadine fluorescenti.
Se non puoi o non vuoi cambiare le lampadine in lampade fluorescenti, considera l’utilizzo di lampadine meno potenti. Una lampadina da 100 watt usata 6 ore al giorno costerà 20 euro in più all’anno (alla tariffa di 0.12/kWh). Se può andar bene anche una da 40 watt, questa ti costerà circa 8 euro. Immagina se lo facessi per ogni lampadina di casa.
Spegni le luci quando lasci una stanza. Usa i costi qua sopra per determinare quanto puoi risparmiare. Ricordati di contare il numero totale di lampadine dato che molti porta lampada hanno 2 o più lampadine.
Spegni tutte le apparecchiature di casa come TV e computer quando non vengono usati. Puoi sprecare facilmente centinaia di euro all’anno lasciandoli accesi quando non vengono usati.
Imposta il tuo termostato saggiamente. La maggior parte delle case hanno termostati programmabili e se non ne hai uno, varrebbe la pena acquistarlo. Non c’è ragione di riscaldare o raffreddare casa tua quando sono tutti a scuola o al lavoro. Molte case sono vuote per 8 ore o più al giorno e non c’è ragione di avere la casa alla stessa temperatura che vuoi quando sei a casa.
Sigilla porte e finestre. Puoi procurarti un tubetto di coibentante per un paio di euro. Se sigilli tutte quelle crepe attorno alle finestre che fanno entrare l’aria esterna puoi realizzare un sostanziale risparmio.
Se abiti in uno stato dove è consentito scegliere la compagnia elettrica, puoi facilmente risparmiare il 20% semplicemente cambiando compagnia. Controlla la sezione risorse per maggiori informazioni.
Ogni mese, quando arriva la bolletta, tira fuori quelle vecchie e guarda quanto hai risparmiato. Alcune volte, confrontare la tua bolletta con quella del mese prima è un buon paragone. Altre volte lo è confrontarla con quella dello stesso mese ma dell’anno precedente.