Come Iniziare con il SUP

22. Gennaio 2019 Guide 0

Il SUP è uno sport che si è diffuso nell’ultimo periodo e che può essere praticato sia al mare che nei laghi.
Vediamo come funziona e come risulta essere possibile iniziare.

Il SUP, o Stand Up Paddling, si pratica utilizzando una tavola piuttosto simile a quelle da surf e una pagaia.
Se si noleggia una tavola da SUP, è il noleggiatore che suggerisce la lunghezza giusta della pagaia e la dimensione della tavola. A questo proposito, è importante sapere che le dimensioni della tavola dipendono da chi la deve utilizzare e da come la si vuole usare.
In linea di massima, più una tavola è lunga e larga più sarà stabile. I modelli più semplici da utilizzare sono quelli gonfiabili, relativamente a cui è possibile vedere questa guida su Tuttosup.com.

Una volta scelte tavola e la pagaia, è possibile iniziare.
La prima cosa da imparare è come posizionarsi sulla tavola da SUP. La posizione giusta è nel baricentro della tavola, cioè con i piedi ai lati della maniglia che serve a trasportarla, larghi più o meno quanto le spalle.
Per migliorare l’equilibrio è consigliabile tenere la schiena dritta, lo sguardo in avanti e le ginocchia leggermente piegate.

Una volta trovata la posizione giusta, bisogna capire come utilizzare la pagaia.
La pagaia offre la possibilità di muoversi avanti, indietro e curvare, oltre che mantenere l’equilibrio.
Se si utilizza la pagaia a sinistra della tavola, bisogna impugnare il pomello con la mano destra, con il pollice sotto e le altre dita sopra. Il braccio deve rimanere semiflesso mentre quello opposto, corrispondente al lato della tavola in cui si pagaia, si distende portando la pala verso l’acqua, vicino alla tavola, con il cucchiaio rivolto verso l’acqua. A questo punto il braccio superiore spinge verso l’acqua, quello inferiore si piega leggermente fino a portare il gomito più o meno all’altezza della coscia, nel frattempo si segue il movimento ruotando le spalle e infine si estrae la pala a pelo d’acqua riportandola in avanti o cambiando lato.

Imparare a avanzare e curvare è abbastanza semplice, pagaiando a sinistra, la punta davanti della tavola da SUP tenderà ad andare verso destra, e il contrario succede pagaiando a destra.
Per curvare è possibile pagaiare da dietro in avanti. Se si affonda la pala a destra della tavola e la si sposta da dietro in avanti, la tavola girerà verso destra.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *