Come Cambiare una Ruota Bucata all’Auto da Soli

25. Settembre 2019 Fai da Te 0

Purtroppo può capitare, visto le pessime condizioni in cui versano le strade delle nostre città a bucare una ruota dell’auto e soprattutto per noi donne è difficile sostituire la ruota.. comunque con questa guida voglio darvi qualche consiglio, ecco come faccio io.

Occorrente
1 ruota di scorta
Il crick
Una chiave
1 lampada da tasca, in caso sia notte

Parcheggia la tua automobile in un luogo tranquillo, lontano dal traffico per evitare di intralciare il passaggio delle altre macchine, tira il freno a mano,accendi le luci di emergenza e metti la marcia.Metti sia davanti che dietro ai pneumatici dei blocchi.Prendi quindi il crick, la manovella e la chiave a ruota.

A questo punto dovrai togliere il copriruota. Con la chiave svita tutti i bulloni, fai ruotare la chiave in senso antiorario. Posizionare il crick e sollevare lentamente, fino a che il pneumatico non si trova almeno 5 cm dal suolo. Metti i bulloni da parte per evita te di perderli. Metti ora la ruota di scorta e avvita nuovamente i bulloni.

A questo punto abbassa l’automobile e togli il crick. Utilizza nuovamente la chiave per stringere i bulloni. Dopo aver stretto con cura tutti i bulloni, rimetti il copri ruota e togli i blocchi che hai messo prima sotto la ruota. La chiave per il serraggio ruote è il valore di coppia, chiamato anche coppia serraggio bulloni ruota. Questo elemento è stabilito per ogni auto o cerchio e ti dice quanta forza deve essere usata quando si serrano i bulloni delle ruote. Questo valore deve essere mantenuto in modo tale che i bulloni possano sopportare le sollecitazioni a cui sono sottoposti durante la guida e tenere saldamente la ruota in posizione. Per chiudere le ruote con il corretto valore, è necessario utilizzare una chiave dinamometrica.

A questo punto il lavoro è finito e puoi ripartire. Ricordati però di sostituire il ruotino appena possibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *