In questa guida spieghiamo come utilizzare i bastoncini di cera per chiudere i fori dei tarli.
A questo scopo usiamo una gamba dello sgabellino girevole che ho restaurato.
Nella prima immagine si possono notare gli orribili forellini fatti dai tarli e delle piccole crepe. Dopo aver preventivamente trattato il pezzo con un prodotto specifico antitarlo si deve procedere alla stuccatura dei buchi. Questa operazione può essere effettuata sia con lo stucco classico che con la cera dei bastoncini in quanto il suo utilizzo è limitato a piccoli difetti. La cera viene fatta colare sui punti interessati (come mostra la seconda foto), ciò può essere fatto con l’aiuto di un saldatore o di una piccola fiamma, magari di un accendino.
Quando la cera è solida (bastano pochi attimi), con l’aiuto di una piccola spatola metallica se ne asporta l’eccesso e si rifinisce il tutto con una paglietta molto fine. In questa immagine potete apprezzare l’effetto nei punti in cui è stata applicata la cera.
In commercio si possono trovare diverse colorazioni di bastoncini di cera ed è sempre bene averne qualcuno a disposizione per rimediare a questi piccoli danni dei pezzi che stiamo restaurando.