Diversi cassettoni, comodini ed altri tipi di mobili hanno una lastra di marmo sulla parte superiore. Poiché durante un restauro è neccessario non solo dedicarsi al ripristino del mobile in se, ma di tutto ciò che lo arricchisce, è allora di estrema utilità sapere come procedere per pulire il piano di marmo appoggiato sul nostro mobile.
Facciamo riferimento al marmo bianco, meno pregiato di altri tipi, in grado quindi di sopportare un intervento di pulitura anche da chi non è un professionista.
Dopo aver pulito il piano con un pennello per eliminare lo sporco volatile più superficiale si procede ad un lavaggio con acqua distillata usando una spazzola morbida. Sciogliamo nell’acqua anche qualche scaglia di sapone neutro e poche gocce di ammoniaca, diciamo un cucchiaino da caffè per litro d’acqua. Conviene eseguire questa operazione all’aperto, preferibilmente in presenza di un rubinetto per l’acqua corrente, in modo da sciacquare bene il marmo dopo una prima pulitura. E’ importante, alla fine, sciacquare il piano con acqua distillata ed asciugarlo con un panno bianco.
A questo punto esaminiamo bene il piano di marmo e ricerchiamo quelle macchie vere e proprie o quelle zone opache. Piccole incrostazioni possono essere eliminate delicatamente, senza graffiare il piano, con degli attrezzi dedicati a lama.
Versiamo sulla superficie un po’ di polvere di pomice e strofiniamo con uno straccio inumidito, possibilmente tela di iuta, esercitando in questo modo un’azione delicatamente abrasiva in grado di eliminare gran parte delle macchie e dare alla superficie una certa uniformità. Risciacquiamo poi con una spugna imbevuta di acqua distillata e asciughiamo con il solito panno bianco.
Qualora alcune macchie persistessero dovremmo cercare di risalire alla loro natura e valutare se la loro presenza sia effettivamente inaccettabile, questo poiché l’uso di uno smacchiatore potrebbe provocare danni indelebili. Se le macchie sono di unto applichiamo un impasto a base di fecola di patate ed essenza di trementina in parti uguali e lo copriamo con un foglio di carta d’alluminio fissato con del nastro adesivo in modo che non asciughi troppo rapidamente perdendo la sua funzione assorbente. Dopo qualche ora rimuoviamo il tutto verificando e ripetendo l’applicazione qualora si rendesse necessario.
Ultimata la pulitura si lascia asciugare il piano di marmo per qualche giorno coperto da un foglio di carta bianca e poi effettuiamo una finitura a cera.
Usiamo una specifica cera bianca sintetica a base di silicone e la facciamo penetrare con un piccolo tampone e, dopo qualche ora, procediamo alla lucidatura con un panno di lana.
Fatto questo rimettiamo il piano nuovamente splendente sul cassettone al quale appartiene.