Cosa facciamo se abbiamo un mobile con gommalacca rovinata…?
Supponiamo che troviate un vecchio mobiletto e questo presenti tracce di gommalacca ammuffita, macchie biancastre, ma soprattutto ci piace.
Bene, procuratevi dell’alcool etilico, delle pagliette d’acciaio molto fini e della carta vetrata molto fine.
Sistemate il mobiletto ad una giusta altezza, in modo che ci possiate lavorare bene e con il lato su cui agite lì davanti a voi, parallelo al pavimento.
Imbevete la paglietta d’acciaio di alcool e cominciate a strofinare il piano da pulire, strofinate con movimenti circolari e lungo le fibre, ma non pigiate troppo, potreste lasciare dei segni sulla superficie del legno.
Continuate a fare questo anche per tutti gli altri lati del mobiletto e può darsi che dovrete ripetere l’operazione anche più di una volta.
Un consiglio, procuratevi una radio, oppure un registratore, insomma quello che volete, può esservi di grande compagnia mentre fate queste operazioni…!
Bene, quando avrete ben pulito tutto il vostro caro mobiletto, lo carteggiate un pochino con della carta molto fine, poi lo dovrete far ritornare splendente!
A questo punto potrete scegliere se lucidarlo a gommalacca con il tampone oppure se passare comunque qualche mano di gommalacca e poi finirlo a cera.
[amazon bestseller=”gommalacca” items=”10″ template=”table”]
Se desiderate una lucidatura a cera iniziate a passare con un pennello piatto una soluzione non molto concentrata di gommalacca (anche 80 gr per litro di alcool dovrebbe andare bene). Tirate bene le pennellate e non fermatevi a pensare! Occhio ai bordi dove vi sono forti possibilità che la gommalacca possa ristagnare e formare delle orribili gocce dure, passate allora una pennellata lungo i bordi in modo da evitare ciò. Dopo aver dato la prima mano e lasciato asciugare (15 minuti- mezz’ora) passate una mano di carta vetrata finissima senza premere, come se voleste accarezzare il mobile. Poi ripassate un’altra mano di gommalacca e ricarteggiate e se avete tempo a disposizione passatene un’altra ancora.
Fatto questo avrete un mobiletto pronto per essere lucidato. Sapete come si fa la cera, no…? Se no leggete la pagina della cera e procedete alla spennellatura.
Alla fine ci vorrebbe dell’olio di gomito (non chiedetemi dove si procura…), con questo riuscirete a lucidare il mobiletto tanto da farlo splendere