Molto spesso vi capiterà di dover a che fare con un paio di jeans molto difficile da tenere sotto controllo, specialmente per quanto riguarda la sua misura. In particolare, se siete di dimensioni inferiori rispetto alla media, o i jeans sono molto lunghi, sarete costretti ad orlare il jeans con una certa frequenza, in un’operazione che alla lunga può risultare molto antipatica. Come fare per evitarla? Vi illustriamo un metodo fai da te che sicuramente potrà fare al caso vostro!
Per portare a termine la procedura, impiegherete soltanto un quarto d’ora. Si tratta, dunque, di un tutorial davvero semplice semplice, accessibile anche a chi non ha una grande dimestichezza con taglio e cucito. Pochi sono gli strumenti necessari per portare a termine la vostra operazione fai da te. Prima di tutto, dovete disporre di un semplice paio di jeans. Quindi, abbiate a portata di mano degli aghi, un paio di forbici, un ferro da stile un po’ di colla Fray Check e una macchina per cucire.
Ecco, dunque, come non far allungare un paio di jeans applicando una semplice sequenza di orli. Prima di tutto, provate i jeans e praticate risvolti in base alla lunghezza degli stessi e delle vostre gambe.
Quindi, toglietevi i jeans mantenendo il risvolto e misurando la sua ampiezza. Iniziate ad inserire dei piccoli aghi per fare in modo che la piega non si tolga in nessun caso. Ora, dovete passare all’operazione relativa alla cucitura. Prendete ago e filo in corrispondenza di ciascun ago precedente e intraprendete taglio e cucito. Ovviamente, dovete essere in possesso di un pizzico di manualità per andare avanti con la procedura. Potete indifferentemente utilizzare le vostre mani o la macchina per cucire.
A questo punto, dovete prendere il paio di forbici e ritagliate tutta la porzione in eccesso. Per rendere l’operazione ancora più vicina alla perfezione, ponete a bordo della parte inferiore del jeans il ferro da stiro. In questo modo, quando laverete tale indumento, manterrà sempre la forma ideale e non si deformerà in alcun modo.
Quindi, prendete la colla Fray Check e ponetela al di sotto della coscia per farla sembrare molto simile rispetto ad un qualsiasi modello di jeans disponibile in commercio. Eseguite la stessa operazione anche con l’altra coscia dei jeans. Ora non dovete fare altro che ammirare il risultato finale con i vostri occhi!
Come potete notare, il nostro metodo fai da te è facilmente praticabile e non è necessario avere una grande esperienza nel settore della sartoria. Anzi, chiunque può svegliarsi una mattina e decidere di cambiare la conformazione della parte conclusiva di un qualsiasi indumento. Con poche applicazioni di taglio e cucito, o con una classica macchina da cucire, il procedimento può essere facilmente ripetuto. Vi suggeriamo di provare anche voi a portare a termine questo semplice esperimento e fare in modo che i vostri jeans non risultino fin troppo lunghi, arrivando anche sotto i vostri piedi.