Ecco una simpatica idea in feltro, da utilizzare come porta confetti, come fermacapelli, ma anche come spilla o semplicemente come elemento decorativo. Imparerete a realizzare una dolcissima farfallina con questo materiale molto versatile e semplice da lavorare, quindi procuratevi
due tessuti in feltro di colori in contrasto,
un paio di forbici,
un nastrino (dal colore abbinato ai due in feltro),
due cartamodelli a forma di farfalla (uno più grande e l’altro più piccolo),
un ago da lana e un fila to di cotone,
dell’ovatta da imbottitura,
alcuni spilli da sarta,
Prendete il feltro di colore più scuro, tagliatene un pezzo abbastanza grande e piegatelo in due, poi prendete il cartamodello raffigurante la farfalla più grande, posizionatelo su di esso e tracciate i contorni, dopo ritagliate la sagoma così da ottenere due farfalle perfettamente identiche.
Posizionate le due sagome l’una sull’altra, facendo combaciare i bordi e iniziate a cucirle insieme proprio lungo i bordi. Prima di cucire completamente il tutto, con il nastrino create un’asola e incollatela in cima, precisamente al centro fra una sagoma e l’altra, poi continuate a cucire lasciando solo una piccola apertura.
Inserite l’ovatta da imbottitura nell’apertura, dopodichè chiudete anche questa continuando a cucire. Prendete l’altro tessuto in feltro e posizionate su di esso il cartamodello più piccolo, quindi ritagliate una sola farfallina, posizionatela su quella appena completata e cucitela centralmente.
Il lavoro è così terminato, potete realizzarlo in qualunque colorazione e di diverse dimensioni, inoltre potete abbellire queste farfalline a vostro piacimento e magari creare il corpo, incollando delle semplici perle lungo tutta la parte centrale.