Preparare le uova ripiene alle acciughe è veramente semplicissimo e richiede poco tempo. La preparazione, infatti, richiede solo 10 minuti e la cottura necessita di circa 25 minuti. L’effetto finale alla vista (ma soprattutto il sapore) sarà veramente eccezionale.
Istruzioni
Occorrente
4 uova
4 acciughe tritate
2 cucchiai di capperi
Origano
Timo
5 pomodori
1 cipolla tritata
Brodo vegetale
3 cucchiai di olio di oliva extravergine
Sale
Rassoda le uova (che non devono essere prese dal frigorifero ma da un luogo a temperatura ambiente) in acqua bollente e salata per circa otto o dieci minuti; sgocciolale e ponile sotto il getto freddo dell’acqua, in modo da farle raffreddare rapidamente. Sguscia ogni uovo e tagliale per metà nel suo senso della lunghezza.
Lava ed aciuga con un telo i pomodori e riducili a dadini, mettendoli poi a sgocciolare in uno scolapasta affinchè perdano l’acqua di vegetazione. Scalda l’olio in un tegame e soffriggivi la cipolla. Unisci le acciughe, i pomodori ed i capperi. Insaporisci il tutto con un pizzico di timo ed uno di origano.
Fai cuocere a tegame coperto per circa quindici minuti, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di brodo caldo.
Sistema con eleganza le uova sode su un comodo piatto da portata e ricoprile con la salsina alle acciughe appena preparata, prima di adagiarle su un letto di foglie di lattuga e portarle in tavola.