Vellutata di Zucca e Mele

28. settembre 2016 Cucina 0

Ecco una ricetta per affrontare al meglio l’autunno imminente e per prepararsi mentalmente a riaffrontare l’argomento attività sportiva post vacanze.

Vediamo cosa bisogna fare.

Ingredienti
zucca, 500gr
mele, 2
cipolle, 2
burro, una noce
brodo vegetale, 1 litro
sale, pepe, olio

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla cipolla: tritatela finemente e fatela soffriggere in una pentola insieme alla noce di burro. Quando avrà preso un bel colore dorato, spolveratela con un paio di cucchiai di curry.

Versate un bicchiere di brodo vegetale, quindi aggiungete la polpa della zucca tagliata a pezzi non troppo grandi e la mela, precedentemente sbucciata e ridotta a dadolata. Aggiustate di sale e pepe e mescolate. Chiudete con un coperchio e attendete per una ventina di minuti circa: quando vedete che gli ingredienti si sono ammorbiditi, trasferiteli all’interno del mixer e frullate il tutto creando una crema abbastanza omogenea.

Versate il composto appena preparato nella pentola e aggiungete un altro paio di bicchieri di brodo vegetale. Lasciate in cottura ancora per qualche minuto. Se preferite, invece, una zuppa più corposa, attendete finché la vellutata non inizia ad assumere più consistenza. Sevire subito, accompagnando il tutto ad un filo di olio crudo e crostini di pane.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *