Perchè ai Gatti Piacciono Molto le Scatole

14. Febbraio 2021 Altro 0

La passione dei gatti per le scatole è ormai assodata. Non importa se grandi o piccoli, rettangolari o quadrati, ondulati o lisci: i classici contenitori di cartone (e non) costituiscono un elemento di attrazione davvero forte per i felini.

Ma cosa c’è alla base di questo sfrenato interesse? È evidente che le scatole rappresentano per i gatti degli ottimi nascondigli durante l’atto della caccia, ma ai comportamentisti e ai veterinari questa spiegazione non è bastata. Ecco quindi che si sono preoccupati di fornire 3 motivi per cui i gatti amano le scatole.

Scatole anti stress
Uno studio che ha preso in esame una cinquantina di gatti ha dimostrato che questi contenitori rappresentano un luogo confortevole e sicuro, così come tutti gli spazi chiusi. Il veterinario Claudia Vinke dell’Università di Utrecht nei Paesi Bassi ha condotto un esperimento molto significativo all’interno di un rifugio per animali olandese: il ricercatore ha fornito a un gruppo di gatti delle scatole, lasciandone invece privo il secondo gruppo. Significativa è stata la differenza del livello di stress tra i felini che avevano a disposizione i contenitori e quelli che non li avevano: i primi erano addirittura più disposti a relazionarsi con gli esseri umani.

Scatole contro i problemi
I gatti non sono molto abili nella risoluzione dei conflitti e anzi, preferiscono evitarli: in questo caso la scatola può rappresentare una zona di sicurezza, un luogo in cui le fonti di ansia, ostilità e l’attenzione indesiderata semplicemente scompaiono.

Scatole isolanti
Molti osservatori di felini hanno inoltre notato che i gatti amano rintanarsi nei posti più strani come l’interno del lavandino, la borsa della spesa, un porta frutta… e le scatole non fanno eccezione. Luoghi piccoli e ristretti, apparentemente scomodi sono però l’ideale per la loro temperatura corporea. Secondo uno studio svolto, infatti, la zona termica neutra per un gatto domestico si aggira intorno agli 86-97 gradi Fahrenheit: in questo modo i felini non devono generare altro calore per stare al caldo o spendere energie per raffreddarsi. Ecco quindi che le scatole rappresentano un ottimo isolante per questi quattro zampe.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *