Latte Detergente Fai da Te

28. agosto 2018 Casa 0

Quella di cui vi parlerò tra poco è una ricetta per fare il latte detergente tra le più semplici e naturali che si siano mai viste, fattibile anche per chi è alle prime armi.

Chi crede che preparare i cosmetici in casa sia difficile e molto costoso, si ricrederà grazie a questa ricetta: andremo infatti a preparare un latte detergente per il viso utilizzando pochi ingredienti di facile reperibilità e sopratutto a costo praticamente nullo, per la gioia delle tasche e della nostra pelle, sia essa secca, sensibile o grassa.

Vediamo subito che ci occorre per preparare questo detergente naturale per il viso:

Ingredienti:

latte intero
amido di riso
miele
Come potete vedere, sono tutti ingredienti che di solito abbiamo già in casa, passiamo adesso a vedere il procedimento per preparare questo semplice ed efficace cosmetico naturale.

Le dosi che vedrete sono molto piccole perchè è un cosmetico da preparare al momento dell’uso, questo infatti si conserva solo qualche giorno nel frigo poichè non ha alcun conservante al suo interno.

Per prima cosa versiamo in una ciotola o in un bicchiere due cucchiaini di latte intero, evitate quello scremato perchè l’azione pulente del latte è data sopratutto dai grassi contenuti in esso, per cui eliminati quelli ci ritroveremmo con un latte detergente che… non deterge!

Adesso aggiungete al latte un cucchiaino di miele, consiglio l’utilizzo di un miele fluido come quello di acacia o quello di castagno, meglio il primo perchè ha un profumo più delicato e meno invadente rispetto al secondo.

Continuate a girare la soluzione fino a che il miele non si sarà completamente disciolto nel latte, potrebbero volerci alcuni minuti.

Adesso aggiungete 3 cucchiaini circa di amido di riso, questo farà si che la soluzione si addensi e risulti quindi più spalmabile e meno liquida.

Continuate quindi a mescolare fino a che anche l’amido non si sarà perfettamente sciolto nella soluzione di latte e miele.

Una volta fatto, il vostro latte detergente naturale sarà finalmente pronto e potrete utilizzarlo come fate con un normalissimo latte detergente qualsiasi, con la differenza che questo preparato da noi va conservato in frigo e usato entro pochi giorni.

Potete sostituire l’amido di riso con quello di mais o con della semplice farina, inoltre potete aggiungere altri ingredienti per arricchire maggiormente il vostro latte detergente, ad esempio si può aggiungere un pò di cacao per profumare e dare anche un effetto illuminante al prodotto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *