Come Resettare la Centralina dell’Automobile

28. Ottobre 2020 Fai da Te 0

Molte volte capita che la spia dell’avaria del motore si accenda e non si spenga più anche dopo il nostro intervento di riparazione. Allora per risolvere questo problema c’è una soluzione drastica. Cioè il reset della centralina della nostra automobile.

Per iniziare dovete fare questa operazione di sera in modo che la macchina rimanga senza corrente per almeno 10 ore. Sganciate il cofano della vostra automobile agendo sulla leva posta sotto il volante. Se non trovate questa leva leggete il libretto di uso e manutenzione della vostra automobile. Una volta sganciato il cofano apriamolo e mettiamolo in sicurezza tramite l’astina.

Indossiamo i guanti e apriamo il coperchio che riveste la copertura della batteria. Identifichiamo connettore positivo della batteria (rosso con il simbolo) e stacchiamolo svitando il dado che stringe il connettore alla batteria dell’automobile. Facciamo molta attenzione a non far avvicinare il polo positivo con quello negativo.

Una volta tolto il polo positivo mettiamoci intorno un pezzo di busta di plastica in modo che lo protegga da possibili contatti. Chiudiamo il cofano dell’automobile e lasciamo per almeno 10 ore l’automobile in questo stato. Passate le 10 ore ricolleghiamo il connettore al polo positivo dell’automobile stringendo il dado con la chiave inglese. Accendiamo l’automobile e finalmente avremo effettuato il reset della centralina dell’automobile e le spie di avaria saranno spente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *