Come Preparare una Caponata Leggera

28. gennaio 2017 Cucina 0

La caponata è un piatto classico della tradizione gastronomica siciliana, composto da verdura fritta. Viste le alte temperature dettate dalla stagione, ecco a voi una versione più light di questo piatto vegetariano, a cui non manca sicuramente il gusto.

E il tempo di preparazione? Decisamente ridotto rispetto alla preparazione tradizionale.

Ingredienti
peperoni rossi, 2
peperoni gialli, 2
zucchine, 2
cipolla, 1
sedano, 1 gambo
aglio, 1 spicchio
pomodori maturi, 2
olive nere denocciolate, una manciata
basilico, 3 foglie
peperoncino
sale, pepe, olio

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla cipolla: affettatela finemente e mettetela ad imbiondire insieme all’aglio in una pentola antiaderente abbastanza grande con un filo di olio. Quando avranno preso un colore ambrato, aggiungetevi il sedano tagliato a listarelle.

Nel frattempo pulite i peperoni, privateli della buccia e tagliateli a fettine sottili. Prendete le melanzane e le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti. Mettete quindi il tutto nella padella insieme agli altri ingredienti. Ultima verdura da aggiungere: i pomodori, anch’essi tagliati a spicchi.

Versate ora l’acqua nella vostra padella fino a coprire gli ingredienti e attendete la cottura delle verdure, finché non sarà evaporata del tutto. Unite infine le olive nere, il basilico e il peperoncino. Aggiustate con sale e pepe e mescolate bene il tutto.

Quando le verdure saranno cotte (ma ancora al dente), potete spegnere il fuoco e servire.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *