Come Preparare un Polpettone Farcito di Spinaci

20. novembre 2017 Cucina 0

Ecco la ricetta del Polpettone farcito di spinaci. Un secondo piatto a base di carne macinata veramente gustoso e saporito che riscuoterà successo sia tra i grandi che tra i più piccini. Di facile preparazione proponilo per una cena informale insieme ad un contorno di patate al forno.

Occorrente
Ingredeinti per 4 persone:
800 gr di macinato di manzo
100 gr di formaggio parmigiano grattuggiato
3 uova
60 gr di pancarrè
1/2 bicchiere di latte intero
450 gr di spinaci surgelati
2 cucchiai di olio di oliva
1 noce di burro
1 rametto di rosmarino
2 spicchi d’aglio
1 mestolo di brodo di carne
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di farina
Sale e pepe

Inizia la preparazione amalgamando perfettamente la carne macinata con 60 gr di parmigiano, le uova, il pane ammollato nel latte e poi strizzato, sale e pepe. Stendi quindi il composto su un foglio di alluminio. Quindi procedi lessando gli spinaci in abbondante acqua leggermente salata. Strizzali e tritali finemente.

Prosegui la preparazione mescolando gli spinaci con il resto del parmigiano e formando con il composto ottenuto una specie di salsiccia. Deponi il rotolo di spinaci al centro della carne e, aiutandoti con la carta, richiudi la carne in modo da ottenere un polpettone con la farcitura di spinaci all’interno.

A questo punto infarina il polpettone, disponilo in una teglia da forno e rosolalo in olio e burro insieme al rosmarino e gli spicchi d’aglio non sbucciati. Bagnalo poi con vino e fallo evaporare. Alla fine bagnalo con il brodo di carne ed inforna per 45 minuti a circa 230 gradi. Servi tiepido con delle patate al forno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *