Come Preparare Rotolini di Vitello

14. ottobre 2017 Cucina 0

Questa pietanza, che si può preparare in pochissimo tempo, sembra fatta apposta per accompagnarsi ad una purea di patate. Per la preparazione occorrono 30 minuti, mentre per la cottura occorrono 50 minuti circa. Gli ingredienti indicati sono per 4 persone.

Occorrente
8 fettine di fesa di vitello
100 gr di pancetta tesa
100 gr di pancetta rotonda
100 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
Salvia
Sale, pepe

Innanzitutto taglia la pancetta tesa in piccoli quadratini dello spessore di un centimetro. Appiattisci leggermente, servendoti del batticarne, le fettine di fesa, distribuendo su di esse un poco di sale e pepe. Ricopri la superficie di ogni fetta con la pancetta rotonda. Arrotola la carne su se stessa formando dei rollini.

Adesso infilza i rollini due per volta con uno stecco di legno, alle cui estremità e a separazione andranno posti un pezzo di pancetta e una foglia di salvia. Forma in questo modo quattro spiedini. Sala e pepa un poco anche all’esterno. In una casseruola, fai dorare e sciogliere cento grammi di burro.

Quando il burro sarà sciolto fai rosolare gli involtini preparati. Quando si saranno ben dorati, irrora il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco, fai evaporare a fuoco vivo e completa facendo cuocere per 40 minuti con tegame coperto a fuoco basso. Aggiungi di tanto in tanto acqua calda per staccare il fondo di cottura. Servi con un contorno di verdure cotte al burro o con purea di patate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *