Come Preparare Insalata di Patate

28. giugno 2018 Cucina 0

Voglia di un contorno vegetariano stuzzicante e goloso? Chiaramente ve ne sto per proporre uno a base di patate, patate che io benedico in tutte le lingue e adoro in tutte le salse e mille preparazioni, ma una in particolare non mi stancherà mai in tavola: le patate lesse in insalata. E non solo d’estate.

Oltre ad essere le più leggere, sono perfette anche per i bambini. I piccini le amano fritte? Proviamo a rendere anche quelle lesse più golose con questa ricetta: l’insalata di patate cremosa. Ecco come si prepara.

Gli ingredienti
4 patate
prezzemolo, un mazzetto
4 ravanelli
erba cipollina.
piselli freschi sgranati
olive nere snocciolate
100 gr di maionese fatta in casa
prosciutto cotto a dadini (a piacere)
un cipollotto
sale
pepe
olio extravergine di oliva
aceto di mele (a piacere)

La preparazione
Lessate le patate con la buccia o fatele cuocere al vapore. Quando saranno tenere scolatele e lasciatele raffreddare. Pelate le patate e tagliatele a pezzi di medie dimensioni.

In un’insalatiera capiente mettete le patate, le olive tagliate a rondelle, e a piacere il prosciutto cotto a dadini. In una padella fate cuocere i piselli saltandoli con olio caldo e con il cipollotto tritato finemente. Quando sono cotti, lasciateli raffreddare, scolateli dall’olio e aggiungeteli all’insalata. Mescolate bene il tutto incorporando anche prezzemolo e erba cipollina, i ravanelli, la maionese fresca, condite con sale, pepe, olio e aceto di mele. Servite tiepida o fredda.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *