Come Preparare Insalata di Farro

20. maggio 2018 Cucina 0

La ricetta che vi voglio presentare oggi riguarda la preparazione di un secondo piatto vegetariano davvero facilissimo da preparare: l’Insalata di farro con pesto e pomodorini pachino, perfetto anche da preparare in occasione di un pic nic.

Per la realizzazione di questa ricetta, ho preferito utilizzare del pesto alla genovese preparato in casa, mentre per quel che riguarda il farro ho scelto la varietà perlato.

Ingredienti
farro perlato, 200gr
pomodori ciliegino, 250gr
pesto alla genovese, 2 cucchiai
olio

Tempo di preparazione: 40 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal farro: dopo averlo sciacquato accuratamente sotto un getto di acqua corrente in modo da eliminare eventuali polveri o moscerini, riponetelo all’interno di una casseruola con abbondante acqua salata. Mantenete la cottura finché non si sarà abbastanza ammorbidito.

Nel frattempo, procedete con i pomodorini: lavateli con attenzione in una ciotola colma di acqua pulita ed eliminate ogni traccia di terra; asciugateli poi con un panno pulito da cucina e tagliateli a metà (se sono tanto grandi, tagliateli in quarti, in modo da agevolarne il consumo).

Riponete poi i vostri pachino all’interno di una ciotolina pulita e versateci all’interno anche un paio di cucchiai di pesto alla genovese; amalgamate bene i due ingredienti e lasciateli riposare insieme finché il farro non si è cotto a sufficienza.

Quando il farro sarà pronto, toglietelo dalla cottura e scolatelo per bene. Riponete poi il cereale all’interno di una ciotola abbastanza capiente e, successivamente, conditela con i pomodorini e il pesto; terminate con un filo di olio extravergine e mescolate bene. Servite subito o appena tiepida.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *