Come Incidere l’Argilla in Casa

28. Gennaio 2020 Fai da Te 0

L’incisione dell’argilla è un’ulteriore tecnica che serve per decorare gli oggetti di argilla. Questa tecnica è più complicata rispetto all’impressione, però questa guida la renderà semplice lo stesso. Segui tutte le indicazioni che sono riportate in questa guida.

La tecnica dell’incisione dell’argilla può essere fatta in diversi momenti dell’asciugatura del pezzo di argilla. Devi sapere che a seconda del momento in cui viene fatta l’incisione si possono ottenere dei risultati spesso molto diversi tra di loro. Puoi effettuare l’incisione quando la superficie è allo stato plastico.

In questo caso però l’incisione risulterà molto simile all’impressione. L’incisione può essere effettuata a durezza cuoio, ossia quando il pezzo di ceramica non è fresco, ma neanche quando è asciutto del tutto. In questo caso otterrai invece un risultato molto simile alla tecnica dell’intaglio dell’argilla.

L’incisione può essere inoltre effettuata quando il pezzo di argilla è secco, e in questo caso il risultato che otterrai è definito incisione per eccellenza. A seconda degli oggetti che usi per incidere potrai ottenere dei risultati molto diversi tra loro. Puoi incidere con dei chiodi, con un martello e con uno scalpello.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *