Come Fare un Giro in Battello sulla Senna a Parigi

20. Agosto 2019 Guide 0

Una crociera sulla Senna è il modo ideale per ammirare le bellezze di Parigi da varie prospettive. In poco più di un’ora potrete vedere buona parte dei monumenti più famosi. Il momento migliore per godersi l’escursione è la sera, con i monumenti illuminati. Cercate di andare quando è sereno, in modo da potervi sedere sul ponte.

Escursione romantica. Il battello parte da square du Vert-Galant e si dirige verso ovest. Il primo ponte sotto il quale passate è il pedonale Pont des Arts, uno dei più romantici di Parigi; sulla Rive droite potete vedere il Museé du Louvre. Dopo essere passati sotto il Pont du Carrousel e il Pont Royal, sulla Rive gauche potete osservare il Musée d’Orsay e poi il settecentesco Palais Bourbon, mentre sulla sponda opposta si trova place de la Concorde.

Il battello passa quindi sotto il Pont Alexandre III. Sulla Rive droite potete ora ammirare il Grand Palais e il Petit Palais e sulla Rive gauche, in lontananza, Les Invalides. Dopo aver superato il Pont des Invalides, il Pont de l’Alma e la Passerelle Debilly il battello fa una curva, dopo la quale vi apparirà una spettacolare vista della Tour Eiffel, sulla Rive gauche. Il Pont d’Iéna abbraccia il fiume tra la Tour Eiffel e i Jardins du Trocadéro, sulla Rive droite.

Il battello vi transita sotto prima di invertire la rotta e dirigersi verso l’Île de la Cité. Vedrete quindi la cupola dell’Institut de France, sulla destra, prima di passare sotto il lato sud del Pont Neuf. I due ponti successivi sono il Pont St-Michel, che conduce al Quartiere latino e all’università della Sorbonne, e il Petit Pont, il più piccolo di Parigi. Sull’Île de la Cité potete godere la splendida vista della cattedrale di Notre-Dame.

Poco dopo alla vostra destra si stagliano l’Institut du Monde Arabe e le sculture all’aperto del Musée de la Sculpture en Plein Air. Il battello fa quindi un giro intorno alla romantica Île St-Louis. Dopo essere transitati sotto altri ponti, potrete ammirare il municipio di Parigi, l’Hôtel de Ville, sulla Rive droite. Mentre il battello costeggia l’altro lato dell’Île de la Cité, passerete accanto all’ospedale più antico della città, l’Hôtel-Dieu, e alla Conciergerie, sulla cui facciata spicca la Tour de l’Horloge, del XVI secolo. Infine il battello attracca presso il Pont Neuf, da dove siete partiti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *