Come Costruire un Salvadanaio

20. febbraio 2017 Casa 0

Molte volte ci capita di gettare oggetti di uso comune e di non pensare ad un loro probabile utilizzo per qualche altro scopo. Vediamo come riciclare un po’ di oggetti per creare degli originali salvadanai, evitando di spendere soldi per acquistare quelli venduti nei negozi.

Le bottiglie. Quante bottiglie butti ogni giorno? Credo molte, soprattutto quelle di plastica. Prendi una bottiglia vuota e lasciala asciugare come si deve. Se serve, aiutati con un phon. Una volta completata l’asciugatura, prendi un coltello e portalo ad incandescenza. Una volta che la punta è diventata rossa, poggiala sul collo della bottiglia per creare una piccola fessura, in cui farai passare le monetine. Se hai spazio e vuoi creare una composizione simpatica, usa le bottiglie da mezzo litro e riempi ognuna con monetine diverse, senza mischiarle.

Le confezioni di CD o DVD. Una volta finito il cake di CD o DVD, non buttarlo. Può diventare anch’esso un simpatico salvadanaio. Ti basta togliere l’asta centrale (si rimuove facilmente), in modo da ottenere un unico ambiente per raccogliere le tue monete. Con lo stesso metodo usato per la bottiglia, pratica un foro sulla parte superiore della confezione, dal quale potrai introdurre le monete. Se hai tempo, puoi anche dividere la confezione in due o più scomparti con un cartoncino, in modo da avere sezioni separate per l’inserimento delle monete.

La damigiana. Questo è il metodo più rustico, ma anche il più originale. Prendi una damigiana vuota, magari una di quelle con il fondo coperto dalla paglia e con il tappo in plastica. Pratica una fessura sul tappo con il solito metodo del coltello e rimettilo sulla damigiana. Usa il foro per introdurre le monete nella damigiana. Questo metodo ha un bellissimo effetto ottico se introduci molte monete dello stesso tipo, o anche monete da 10 centesimi in su.

Ovviamente, con un po’ di fantasia, puoi variare i consigli che ti ho dato, oppure inventare dei nuovi salvadanai. Le possibilità sono praticamente infinite, non hai limiti! Se ti piace, puoi anche decorare il contenitore che hai scelto con colori appositi, in modo da rendere ancora più originale la tua creazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *